We are
highly
sensitive

Servizi

section-ddd5aac

Cosa aspettarsi da un percorso con me

Il mio principale obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza dell’importanza della Salute Mentale come fattore imprescindibile al benessere in ogni ambito di vita.

Ritengo infatti che sia di assoluta necessità ad oggi riservare alla salute mentale la stessa attenzione che dedichiamo alla prevenzione e alla cura di quella fisica e che chiedere aiuto ad un professionista non sia un gesto che definisca debolezza ma anzi consapevolezza dell’esistenza di determinate difficoltà alle quali si vuole dare significato, oltre che amore per se stessi e per una vita che si intende vivere in maniera più serena, più sana e/o produttiva. 

Ci tengo a precisare che non indicherò - su questo sito web - le denominazioni delle patologie delle quali principalmente mi occupo. Questo perché è importante che tutti coloro che intendono avvicinarsi ad un percorso psicologico sappiano che la sofferenza psichica non necessariamente deve essere sempre etichettata ma anzi, la presenza di una sintomatologia di entità non inquadrabile a livello diagnostico non deve mai essere pensata come non "sufficientemente grave" da dover o poter essere trattata.
Il disagio psichico è uno e uno soltanto e merita di essere ascoltato, compreso e opportunamente trattato quando intralcia la nostra quotidianità, a prescindere da una eventuale possibile diagnosi.

Come lavoro



Il mio approccio di sostegno psicologico si rifà principalmente alle alla concezione secondo cui l'integrazione di più orientamenti psicologici rappresenti la chiave per raggiungere i più disparati obiettivi terapeutici; tuttavia, il modello Analitico-Transazionale è quello che prediligo nel portare avanti la mia pratica clinica.

La mia formazione in ambito neuroscientifico mi consente inoltre di poter integrare, nella mia pratica clinica, conoscenze sull’attività cerebrale sottostante l’attività psichica; spiegando (quando opportuno e consono alla situazione) direttamente in seduta ai pazienti, i correlati neurali che possono essere associati all’insorgenza di determinate problematiche di natura psicologica.  

Il mio metodo è scientificamente fondato, pratico e concreto, si basa sull’importanza della collaborazione attiva tra paziente e psicologo e lavora sul piano emotivo, cognitivo e comportamentale per il raggiungimento di un obiettivo strategico. 

I primi colloqui serviranno a raccogliere la storia di vita del paziente, analizzare la problematica riferita e individuare le modalità disfunzionali che la mantengono.
Successivamente, si lavorerà sulla ristrutturazione di queste ultime nell’ottica di fornire al paziente gli strumenti più idonei affinché possa gestire in autonomia i futuri problemi che si presenteranno.

Le sedute avranno cadenza tendenzialmente settimanale per un periodo di tempo che verrà concordato direttamente con il paziente a seconda delle sue personali esigenze, poi gradualmente, la cadenza verrà ridotta. La durata del percorso è diversa da individuo a individuo e dipende dalla problematica riferita e dalle caratteristiche individuali. 

Il percorso di sostegno psicologico prevede inoltre una continuità nel tempo che consenta di lavorare in maniera approfondita sulle dinamiche che mantengono il problema e su quali strategie possano essere più utili per risolverlo. 

Se ti sembra che i miei metodi e il mio approccio di lavoro possano essere utili per te, sono pronta a lavorare insieme. 

Oppure, se hai dubbi, domande o vuoi semplicemente avere maggiori informazioni puoi scrivermi a dott.ssajenniferconsolini@gmail.com

Jennifer Consolini, Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (nr. 12864)

Contatti