Crescita Personale
Quando si parla di crescita personale si intende un processo nella quale l’individuo mette in discussione il proprio sistema di credenze circa sé stesso e il mondo con il fine di auto-evolvere nella propria sfera di vita personale e raggiungere quindi maggiore maturità, successo e soddisfazione.
Spesso si pensa erroneamente che un processo di crescita personale sia utile, o meglio, necessario, soltanto quando si percepisce di essere vittime di una realtà che non ci soddisfa o che non ci permette di esprimere appieno le nostre potenzialità.
In realtà, è doveroso prendere in considerazione che sebbene in alcuni casi la crescita personale sia un processo inevitabile e automatico quando tutto sta precipitando; in altri, – quando le cose non vanno poi così male – può diventare un’occasione vantaggiosa per spingersi oltre la propria zona di confort e così evitare di rimanere incastrati nella comodità che non produce progresso.
“Cambio quando le cose vanno bene”
Alessandro Profumo
Decidere di mettere in pratica volontariamente un processo che possa portare ad una crescita personale è un gesto importante, non facile da mettere in pratica ma che rappresenta grande amore verso sé stessi. Esso implica fare i conti con la consapevolezza che abbiamo di noi stessi, delle nostre aspirazioni e dei nostri limiti; richiede poi un alto livello di motivazione e di attitudine al cambiamento delle nostre abitudini e convinzioni. A volte inoltre – ma attenzione, NON SEMPRE – crescere può comportare anche una certa dose di sacrificio e sofferenza.
Scegliere di rivolgersi ad un professionista per farsi aiutare nell’attuare un cambiamento nella propria vita che possa portare maggiore soddisfazione e felicità, è il primo passo per cominciare un lavoro su di sé che possa agevolare la messa a fuoco dei propri desideri e scopi più autentici e liberarsi dalle costrizioni mentali che impediscono il progresso.