We are
highly
sensitive

Stress

Stress

Spesso, le esigenze che poniamo a noi stessi o che ci vengono imposte nel corso della nostra quotidianità possono richiedere il superamento di sfide e ostacoli per il quale le nostre risorse si dimostrano limitate. 

É il caso ad esempio di quando al termine di un percorso di studi tanto sudato, il neo-laureato fatica ad entrare nel mondo del lavoro a causa della scarsità di titoli di cui dispone e dell’elevatissimo livello di competizione esistente all’interno del suo ambito professionale; oppure di quando si è sottoposti ad un carico di lavoro sproporzionato rispetto alle proprie esigenze di vita e recarsi presso il proprio luogo di lavoro viene vissuto con angoscia e preoccupazione; oppure ancora di quando una gravidanza tarda ad arrivare all’interno di una coppia che desidera fortemente mettere al mondo un figlio, o infine di quando si interrompe una relazione importante o non si viene ricambiati dalla persona che si ama. 

Tutte queste situazioni possono dare luogo ad una condizione di sofferenza psicologica definibile con il termine di stress (Shalev, 2009; Hooley et al., 2017).

Lo stress è una condizione di tensione sperimentata quando le persone devono affrontare situazioni che richiedono un adattamento per il quale è necessaria una ristrutturazione delle risorse a disposizione. 

É bene notare che lo stress non necessariamente si verifica in situazioni negative (ad esempio in un periodo di sacrificio e di impegno come quello dato dallo studio universitario) ma anche in situazioni positive come per l’arrivo di un bebè, o di un matrimonio imminente.

Quando lo stress mette a dura prova la salute mentale dell’individuo, ledendo le sue strategie di coping (ovvero le modalità attraverso le quali si affronta il problema) e determinando uno stato persistente di malessere e disagio psicofisico, è opportuno rivolgersi ad un professionista competente che sappia individuare i mezzi più opportuni affinché la persona riesca in maniera del tutto indipendente a gestire i momenti complicati della vita. 

Fonti

  • Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017). Abnormal Psychology (17 ed.). Harlow: Pearson Education. Trad. it. Psicopatologia e psicologia clinica. Milano – Torino: Pearson Italia, 2017.
  • Shalev, A. Y. (2009). Posttraumatic Stress Disorder (PTSD) and Stress Related Disorders. The Psychiatric Clinics of North America, 32(3), 687–704. https://doi.org/10.1016/j.psc.2009.06.001
Jennifer Consolini, Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (nr. 12864)

Contatti